Al minore, prossimo alla maggiore età e con un certo grado di istruzione, l'ordinamento riconosce la capacità di intraprendere un'attività lavorativa appropriata e opportunamente regolamentata dalla legge: la disciplina penale del lavoro minorile è chiamata ad integrare i sistemi di tutela basati su questa peculiare condizione soggettiva del prestatore d'opera, riservando al minore una protezione rafforzata. Nonostante la sua indubbia opportunità e la tendenziale conformità ai vincolanti parametri europei, l'analisi della vigente normativa penale in materia consente di evidenziare, tanto sul piano delle scelte politico-criminali, quanto sul versante tecnico-legislativo, alcune criticità, che ne inficiano il grado di efficacia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:2 agosto 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it