Il mio amico Osman. Una favola somala e italiana di amore e di sangue
Tre amici spaziano tra avventure di giovinezza in Somalia e in Italia. Prenderanno strade differenti negli anni. Uno di loro, Mauro, un italiano che vive col proprio padre da anni emigrato per lavoro a Mogadiscio, si laureerà in ingegneria e lavorerà in Somalia fino al primo sfacelo. La sua ragazza, Dorotea, raggiunge periodicamente in Somalia il padre funzionario delle Nazioni Unite ma nel corso dei suoi studi da medico a Firenze sarà coinvolta nel terrorismo. Il terzo, Osman, un giovane somalo amico fraterno dell’italiano e con lui cresciuto fra costumi occidentali e ricerca della propria identità sarà anch’egli coinvolto nei combattimenti avvenuti in quella terra. Tra vicende di vita come a tutti i giovani di quegli anni ‘70 e ‘80 capitava, ma per due di loro anche nei drammi delle lotte rivoluzionarie, si perderanno e si ritroveranno spesso sotto la Croce del Sud e tra le onde dell’Oceano Indiano, ma vivranno e soffriranno nel fremito della loro giovinezza e di una troppo rapida crescita e maturazione tra utopie, conflitti e morte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it