Romanzo scoperto per caso, e letto quasi per scommessa: non me ne sono pentito. La descrizione della vita di una famiglia agiata che sembra avere tutto e della pecora nera della famiglia, la protagonista grassa, nevrotica, forse squilibrata, è solo il punto di partenza. Man mano che scopriamo cosa c'è veramente nel passato della famiglia Bonifazi, crepe sempre più lunghe e profonde si aprono nella superficie splendente, lasciando intravedere il malore che se ne sta sotto, da anni, da sempre. Uno spaccato di quella borghesia borgatarizzata che caratterizza non solo Roma, ma ormai l'intera penisola. Da leggere. (Unico neo: la discesa finale sarebbe dovuta cominciare prima, ma forse questa è solo una mia fisima, non prendetela troppo sul serio. Il romanzo merita assolutamente.)
Il mio paradiso è deserto
Un romanzo tenero e crudele che smaschera le bugie di una famiglia e di un Paese.
Un padre, Attilio Bonifazi, potente re dell'immondizia di Roma. Una figlia, Marta, che ha venerato il suo papà fino a quando qualcosa si è rotto, e l'odio si è fatto acuto quanto lo è stato l'amore. Così Marta ora è una ventiduenne obesa che trascorre le sue giornate senza mettere il naso fuori di casa. Sola, aggressiva, violenta e senza amici, a eccezione di Lorenzo, l'ex compagno di scuola educato e gentile. Il padre invece è un combattente, uno che non molla, anche quando tutto pare precipitare. Ma non sempre le cose sono come sembrano e la verità può affiorare nel modo più inaspettato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it