Il racconto è abbastanza complesso con tanti personaggi eterogenei, ognuno con una storia diversa e spesso complicata e conflittuale. Il giovane protagonista, Yotam, riesce ad immortalare con il suo registratore Sony pezzi di vita, di esperienze, di dolori, di gioie, di umiliazioni. I giovani sono ormai lontani dalle esperienze degli anziani che avevano dovuto lottare in un mondo più drammatico e questo li ha temprati e dato loro una ragione di vita. I giovani invece sono più disincantati, più deboli, contraddittori. Certo li accomuna ancora tutti lo stesso desiderio di famiglia, almeno fino a quando rimangono in vita i nonni, nonostante le diverse idee religiose, politiche e nonostante anche i diversi comportamenti. Ma l’impressione finale che ho avuto è che alla fine, quando manca un comune denominatore che ci lega tutti insieme, ognuno vive come una monade e la ricerca delle radici si ferma. Questa è forse la fotografia che in un certo senso evidenzia le contraddizioni e la complessità della società israeliana moderna.
Il mio primo Sony
Yotam, 10 anni, obeso e con difficoltà di coordinazione, trascorre la vita collegato al suo registratore Sony come a "una flebo". Registra la vita degli adulti, genitori, nonni e amici di famiglia, mettendone a nudo con innocenza ma anche con ironia, che spesso diventa sarcasmo tagliente, le debolezze, le ipocrisie, le sottili crudeltà; ma anche la grande capacità di amare e di capire. Il libro, opera del poeta, scrittore e sceneggiatore Benny Barbash (1951), è uno dei libri più venduti in Israele.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it