Il mio Vietnam - Kim Thúy - copertina
Il mio Vietnam - Kim Thúy - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Vietnam
Il mio Vietnam
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Sottile, luminosa ed eterea, la scrittura di Kim Thúy distilla in queste pagine un nuovo concentrato di eleganza e leggerezza.

“Sotto il ventilatore d’appoggio appeso al muro bianco avorio della sala da pranzo, c’era un blocco con trecentosessantacinque fogli incollato su un grande cartoncino rigido color rosso vivo. Ogni foglio indicava due date: una secondo il calendario solare e l’altra secondo quello lunare. Non appena sono stata in grado di arrampicarmi su una sedia, mi hanno concesso il piacere di staccarne una pagina al risveglio. Ero la custode del tempo.”

Vi, la protagonista di questo nuovo libro di Kim Thúy, porta il destino nel suo nome: è “preziosa”, “minuscola” e votata alla timidezza e all’invisibilità. Discendente di una grande e ricca famiglia di Saigon, fugge dal Vietnam alla fine della guerra, seguendo il destino comune a molti notabili del Sud del paese. Dall’infanzia toccata dalla grazia del benessere nel microcosmo ovattato della famiglia, al terribile viaggio nel mare in tempesta, dal Golfo del Siam fino ai campi profughi della Malesia e all’emigrazione in Québec, il racconto di Vi traccia una delicata mappa di spazi, persone, oggetti e atmosfere, cui la vita adulta aggiungerà nuovi viaggi e luoghi, generando un atlante intimo dei sentimenti e dei riti di passaggio. Fino al ritorno in Vietnam e all’amore per un uomo, Vincent, che arriveranno a delineare un’ulteriore tappa del cammino dell’“invisibile” Vi verso la conoscenza di sé e la scoperta di quanto di “prezioso” custodisce, come una mimosa pudica che si ritrae al minimo sfioramento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

18 maggio 2017
142 p., Brossura
Vi
9788874526734

Conosci l'autore

Foto di Kim Thúy

Kim Thúy

1968, Saigon

Kim Thúy, nata a Saigon nel 1968, ha abbondonato il Vietnam all’età di 10 anni insieme alla sua famiglia e ad altri boat people. Rifugiata politica in Canada, è cresciuta a Montréal, dove, dopo una laurea in traduzione e una in diritto, ha lavorato come interprete e avvocato, per aprire poi un ristorante e occuparsi di critica gastronomica. Oggi, si dedica alla scrittura. Il suo pluripremiato romanzo d’esordio, Riva (Grand Prix RTL-Lire in Francia e Prix du Gouverneur général in Canada nel 2010, finalista al Scotiabank Giller Prize, Premio Letterario Internazionale Mondello per la Multiculturalità, tradotto in venti lingue), è stato un enorme successo di critica e di vendite. Nidi di rondine è il suo secondo romanzo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it