Ottima biografia che non risparmia nulla all'immagine del grande pianista canadese. Glenn Gould viene qui ridimensionato nel "mito", ma non nel personaggio geniale e originale che fu. Le sue eccentricità e manie vengono tutte narrate, ma nel contempo sono equilibrate da una realtà meno romantica e sempre ben documentata. Un libro corposo consente che una conoscenza approfondita di Glenn Gould. Forse l'autore avrebbe potuto esimersi dall'esprimere le sue opinioni personali che, oltre a non aggiungere nulla alla biografia del pianista, ledono un poco lo stile narrativo, per il resto molto scorrevole. Nell'insieme resta un ottimo lavoro. Libro consigliabile.
Mirabilmente singolare. Racconto della vita di Glenn Gould
In questa biografia, frutto di venti anni di ricerche, Kevin Bazzana getta nuova luce sulla vita e sull'eccentrica personalità di Glenn Gould, pianista tra i maggiori del nostro tempo. Scavando oltre la leggenda del genio folle e autodidatta, dell'ipocondriaco capace dei più bizzarri comportamenti, Bazzana traccia il ritratto complesso di un artista dal talento e dalla tecnica eccezionali, ben radicato nella sua epoca e capace però di trascenderne i limiti. Non era facile districarsi nella leggenda che circonda il personaggio. Bazzana - ha scritto il Washington Post - "merita ogni lode per aver prodotto uno studio all'altezza dell'argomento: pieno di ammirazione ma misurato, vivace e straordinariamente leggibile".
Venditore:
Informazioni:
paperback 569 9788876416149 Ottimo (Fine).
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffaele Morandini 04 gennaio 2025Biografia che non risparmia nulla al grande Glenn Gould
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it