Disco del cosiddetto New Quartet di Charles Lloyd in cui il leader è accompagnato da Jason Moran al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Eric Harland alla batteria. Musica sentimentale e riflessiva con Lloyd che utilizza in più brani il contralto per ottenere sfumature di suono più delicate ed un Moran che entra perfettamente nel ruolo. Lloyd conferma il suo approccio unificato alla ballad e a certi traditionals con esecuzioni da antologia.
I Fall in Love Too Easily (For Lily), Go Down Moses, Desolation Sound, La Llorona, Caroline, No; Monk's Mood, Mirror; Ruby, My Dear, Tater Is Wide, Lift Every Voice And Sing, ...Charles Lloyd ha sempre diretto gruppi eccezionali e questo è uno dei suoi migliori. Dopo il live "Rabo de Nube", vincitore del referendum sia dei critici che dei lettori di Jazz Times, ecco arrivare un disco in studio del quartetto che, oltre a Lloyd, vede all'opera Jason Moran, Reuben Rogers e Eric Harland. Materiale già noto viene rivisitato nel corso di questa session registrata in California nel dicembre 2009. Fra i brani spiccano nuove versioni di "Desolation Sound", "Go Down Moses", "Lift Every Voice" e "The Water is Wide". Vi sono poi le cover di due superbe composizioni di Thelonious Monk, “"Ruby, My Dear" e "Monks Mood" e uno splendido arrangiamento in chiave free di "Caroline No" dei Beach Boys. L'interazione tra piano, basso e batteria è sempre all'insegna della fluidità e della levità e consente ai sassofoni di Lloyd di librarsi in volo in tutta la loro poeticità.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DIEGO ORTENSI 18 maggio 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it