Miserere - Nelle ore desolate di Maria S.S.
Di Niccola Monti - compositore nato a Penne (Pescara) e ivi vissuto tra il XVIII e XIX sec. - si sa molto poco, e questa prima incisione raccoglie tutto ciò che ci è rimasto della sua opera, purtroppo nella maggior parte perduta. Il suo estro compositivo si rivela di straordinaria levatura: pur essendo rimasto per l’intera sua vita nell’ambiente musicale della provincia abruzzese, Niccola Monti seppe essere tuttavia in linea con le istanze più moderne delle grandi scuole musicali europee, conferendo alla propria musica un carattere di fortissima personalità e di geniale ispirazione. In un’attenta concezione filologica sia vocale che strumentale, l’ensemble guidato da Marco Giacintucci ci ripropone le opere sacre superstiti, entrambe legate alla Settimana Santa, tra cui merita particolare menzione il «Miserere», tramandato oralmente dai cori succedutisi dal 1800 fino ai nostri giorni, e divenuto patrimonio peculiare dell’intera comunità della cittadina di Penne.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it