I misteri de Les Revenants è un saggio di Stefania Carini, frutto di un lungo studio sulla serie tv Les Revenants e su ciò che ruota intorno al fenomeno da essa generato. Si potrebbe scrivere all'infinito su questo argomento vastissimo ma tutto quello che avreste voluto sapere e che senza dubbio vi siete chiesti lo trovate qui. Una bellissima prefazione di Aldo Grasso incentrata sulla figura del "revenant" ci cala nell'atmosfera cupa propria della serie, introducendo i nove capitoli di cui è composto il libro. Stefania Carini, giornalista e critico televisivo, ci guida in un affascinante percorso alla (ri)scoperta del capolavoro cult del 2012 attraverso interviste, interpretazioni, citazioni, curiosità e retroscena ma soprattutto grazie ad una dettagliata analisi dei temi trattati, senza dimenticare il background culturale. Un lavoro, quindi, di approfondimento sulla genesi dell'opera, sulla trama, sui personaggi, sulla simbologia, sui codici e sull'identità visuale della serie, ma anche una disamina lucida e appassionata sulle fonti di ispirazione dirette e indirette (interessantissimo il capitolo sul fantastico televisivo). Si parla anche del remake statunitense e non mancano anticipazioni al Chapitre 2. Consiglio tantissimo I misteri de Les Revenants, un testo critico sulla nostra serie tv preferita, scritto con grande dedizione ed entusiasmo: il risultato si vede.
I misteri de Les Revenants
Un giorno, in un piccolo paese annidato nelle Alpi e dominato da una diga spettrale, alcune persone morte anni prima tornano dalle loro famiglie. Rivogliono la vita che conoscevano, ma il tempo è passato, e molto è cambiato. I loro cari oscillano tra gioia e orrore, perché non sanno cosa hanno davanti: uno zombi, un fantasma, un miracolo? Come è possibile? Perché sono tornati? E da dove? "Les Revenants" è una serie francese (trasmessa in Italia da Sky Atlantic) diventata un caso internazionale: un successo di critica e pubblico, che ha entusiasmato gli spettatori da Hong Kong al Brasile fino agli Stati Uniti, vincendo un Emmy Award. Spesso paragonata a "Twin Peaks", arricchisce in modo del tutto originale il "genere zombi", tornato di moda grazie a "The Walking Dead". In questo libro Stefania Carini, esperta di Tv e serie, ne indaga i segreti narrativi, ne svela curiosità e retroscena, e apre nuovi spiragli sugli interrogativi che "Les Revenants" pone in modo ipnotico e inquietante allo spettatore. Non mancano alcune anticipazioni sulla seconda stagione, e le interviste al creatore della serie Fabrice Gobert e al suo sceneggiatore, il celebre romanziere Emmanuel Carrère.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CECILIA ROMANINI 10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it