I misteri egiziani di Giamblico. Guida alla lettura
Nei "Misteri egiziani" Giamblico risponde ai dubbi sollevati nella "Lettera ad Anebo" di Porfirio sull'opportunità e l'efficacia della teurgia, l'arte di attrarre gli dei per mezzo di medium e di statue animate. La difesa della teurgia fatta da Giamblico è molto articolata e risulta il più serio tentativo fatto dal mondo antico di fissare i compiti e i limiti della teurgia, chiarendo il rapporto fra teologia, culto materiale e ascesi mistica. Definizioni dei Misteri come "il manifesto dell'irrazionalismo" appaiono ormai troppo riduttive, e il risveglio d'interesse per quest'opera è il segno del crescente "mutamento di paradigma" nei confronti di Giamblico e di tutto il pensiero tardoantico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it