Le misure di sicurezza detentive. Tra dommatica e politica criminale
Le misure di sicurezza personali, specialmente quelle detentive, necessitano urgentemente di una riforma strutturale. Si rende dunque necessario proporre una riflessione di fondo, a partire dalla revisione della ricostruzione tradizionale delle origini storiche dell'istituto e dall'attenta analisi della relativa disciplina, sia nella sua struttura codicistica originaria, sia nella sua, complessa e tormentata, evoluzione per effetto di interventi prima giurisprudenziali e successivamente legislativi. All'esito di tale riflessione, da cui risultano problemi teorici ed applicativi irrisolti, in chiave sia di garanzie individuali che di efficienza, è possibile prospettare questioni di legittimità tuttora insuperate e proposte per un radicale superamento della vigente normativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it