Sebbene a tratti molto tecnico, questo testo ci introduce agli ultimi sviluppi in materia di studi sull'alimentazione. Contro l'approccio nutrizionista, l'autore illustra la complessità dei fattori che interagiscono con la dieta. E come non sia possibile sostituire il cibo vero e reale con un integratore alimentare. Dopo averlo letto non continueremo a mangiare allo stesso modo.
Il mito della dieta. La vera scienza dietro a ciò che mangiamo
Migliaia di ciarlatani reclamizzano ciascuno la propria dieta miracolosa, salvo che nessuna di queste ricette si fonda su dati clinici scientificamente attendibili. Ma proprio nessuna. Per capire come funziona l'apporto nutrizionale nella nostra specie, a quanto pare, manca qualche ingrediente fondamentale; ma se diamo credito alla ricerca scientifica, almeno una cosa è certa: il 60-70% del nostro peso è dovuto alla nostra costituzione genetica, e quindi non ci possiamo fare granché. Resta però quel non indifferente 30-40%, sul quale invece possiamo intervenire. Ma come? Mangeremo solo verdura cruda? Solo proteine? Digiuneremo un giorno su tre? Eviteremo del tutto gli zuccheri?, i grassi?, o ci rimpinzeremo di beveroni, industriali, magari certificati "bio"? La risposta è altrove e si chiama "microbioma", ovvero quella complessa, variabile e ancora poco conosciuta flora batterica che vive nel nostro intestino e di cui non potremmo fare a meno. Il problema è che i microbi non li scrivono sull'etichetta, sono impopolari, benché i batteri che compongono la nostra flora intestinale si siano recentemente rivelati ben più importanti di quanto si pensasse un tempo. Lungi dall'essere indesiderati "inquilini" del nostro intestino, i batteri vengono ora visti come una componente fondamentale del nostro benessere, fin dai primi minuti della nostra vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Valentini 06 marzo 2017
-
Maria Luisa Montinaro 28 novembre 2016
Ricco di puntuali riferimenti bibliografici, “Il mito della dieta” è essenzialmente una vastissima review di quanto ad oggi si sa sull'alimentazione in generale e con particolare attenzione alla correlazione tra dieta e “malattie del benessere” come cardiopatie e obesità. Il libro è costruito in brevi paragrafi che permettono un'agevole lettura a “puntate” e tengono sempre desta la curiosità. L'autore (docente di Epidemiologia genetica e direttore del registro dei gemelli del Regno Unito), fonde abilmente esperienze personali, aneddoti su casi-limite e i dati della letteratura scientifica più recente (gli studi citati arrivano fino al 2014 e persino 2015, anno di pubblicazione dell'opera). Affascinanti e sorprendenti le scoperte effettuate sul microbioma intestinale e l'importanza che esso riveste. Una cosa che valuto personalmente come positiva è che questo libro non è stato scritto con l'obiettivo di promuovere una specifica dieta, magari messa a punto dall'autore stesso. Anzi, la conclusione più lucida – e umile – che alla fine si può trarre è che, in ambito alimentare, si sa ancora poco, e che cercare la facile via del suddividere gli alimenti in miracolosi o velenosi è non solo una semplificazione controproducente, ma anche imperdonabile cecità di fronte alla meravigliosa complessità e diversità di tutti noi e del nostro microbioma.
-
un libro interessante e di facile lettura che tratta argomenti in cui ci imbattiamo quotidianamente. Il libro da molti consigli documentati anche se secondo l'autore certi comportamenti alimentari che sono considerati discutibili sono ritenuti corretti. E' consigliato a chi tiene alla propria salute e vuole sapere di piu in merito a questo argomento con conclusioni che sono legate al buon senso e che da pratici consigli specificando che ogni individuo è diverso dall'altro e va tenuto in considerazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it