Un libro che non lascia indifferenti. Ci sono molti capitoli che sono molto tecnici, che riguardano la caccia alla balena in senso stretto, la balena come pesce, la macellazione che, è vero, appesantiscono la lettura e possono sembrare superflui ma, in realtà, secondo me, arricchiscono la trama. La mera storia della caccia a Moby Dick non avrebbe molto senso se non si contestualizzasse nella realtà in cui è scritto e anche nei confronti della caccia alle altre balene di cui l'autore scrive. Ci sono anche molti termini tecnici inerenti il linguaggio marinaresco però nel complesso è veramente bello. Da una parte ci sono questi microcosmi che sono le navi con i loro tempi e le loro regole anche brutali e che contiene nel suo piccolo tanti esempi differenti di natura umana. Piccoli mondi a se stanti che vagabondano nel mondo. Quindi la caccia cruenta ma nello stesso tempo affascinante che, se da un lato mi metteva i brividi per la violenza dell'uomo nei confronti dell'animale, dall'altra però mi colpiva il corpo a corpo con il ramponiere, l'imbrigliatura, tutte queste operazioni fatte in un habitat come quello marino che non si addice propriamente all'uomo.Quindi la balena, viva e una volta catturata:la descrizione della morte e macellazione della balena mi ha veramente scosso, come anche l'incontro con le mamme ed i loro cuccioli. Per tutto il tempo del libro mi sono chiesta chissà cosa provava un lettore ai tempi di Melville quando ancora non c'era la consapevolezza di dover preservare la specie....
Moby Dick. Ediz. inglese
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Bellissimo. Ricco di riflessioni sulla vita e sull'esistenza. Pagine intense da leggere e rileggere per la loro bellezza .Tutti i problemi esistenziali sono affrontati e descritti con grande efficacia e chiarezza.Un libro filosofico.L'ho letto da adulto nella versione integrale, che, grazie alla meravigliosa traduzione, ti introduce in questo scenario tragico e quasi surreale.
-
Non voglio entrare troppo nei dettagli per non rovinare tutto, ma questo classico vale la pena di essere letto, se si resiste attraverso i capitoli più fattuali e complicati. Questi capitoli possono essere noiosi da leggere per quelli più interessati a una buona storia, ma in realtà finiscono per insegnare molte cose sulle diverse balene e su come l'intera caccia alle balene funzionasse in passato. Tuttavia a volte viene come da chiedersi se le pagine di fatto potranno mai finire. Il libro può effettivamente allontanare i più schizzinosi: è più per gli amanti degli animali devoti, se tollerano il fatto che naturalmente questo libro parla di caccia alle balene. La fine della storia in realtà mi ha tenuto assorto sino all'ultima riga. Sono rimasto sorpreso quando ho letto la fine, dopo un paio di molto lunghi capitoli di fatto con un ritmo morto. La fine non delude affatto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it