La moglie del mercante di stoffe - Lisa Rochon,Martina Rinaldi - ebook
La moglie del mercante di stoffe - Lisa Rochon,Martina Rinaldi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
La moglie del mercante di stoffe
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


**La Firenze rinascimentale vista con gli occhi di Monna Lisa Un grande romanzo Firenze, 1500.** Feroci intrighi politici serpeggiano in città, rovescio della medaglia di un’epoca di fermento culturale e artistico. La giovane Beatrice vive nelle campagne poco fuori le mura e conduce un’esistenza tranquilla, fino al giorno in cui suo padre viene ucciso e sua madre scompare. Per sopravvivere, Beatrice non ha altra scelta se non quella di raggiungere Firenze, così da vendere le ultime scorte di olio d’oliva e provare a cercare indizi su dove sua madre possa trovarsi. Sola al mondo, spaventata e incerta sul futuro, Beatrice comincia a disegnare in segreto sui muri di pietra dei vicoli: un modo per esprimere in silenzio il suo dolore. E in quei tratti il suo talento prende vita. Mentre percorre in lungo e in largo la città alla ricerca della madre, la ragazza si imbatte in un geniale quanto tormentato Michelangelo, alle prese con il suo David. È l’inizio di un’amicizia destinata a cambiare la vita di entrambi. Ben presto il destino porta Beatrice a incrociare i passi di un altro grande genio, il rinomato Maestro delle Arti Leonardo da Vinci, impegnato a dipingere un ritratto della moglie di un facoltoso mercante di stoffe. In una città dilaniata dai complotti, può bastare il potere dell’arte a redimere un’anima tormentata? «Come un’abile scultrice, Lisa Rochon ha scalfito il marmo del tempo e ha dato nuova vita a Michelangelo, Leonardo e agli artisti della Firenze rinascimentale. Il suo meraviglioso romanzo tratteggia personaggi femminili ambiziosi, di talento e complessi, restituendo attraverso la narrativa ciò di cui purtroppo non si ha memoria storica.» «Il romanzo d’esordio di Lisa Rochon intreccia la vita di una giovane con le vicende dei maestri Michelangelo e Leonardo da Vinci, alle prese con le loro opere più conosciute. La Firenze del XVI secolo prende vita tra splendore artistico, rivalità, ambizioni e le brutalità delle lotte civili. » «La scrittura di questa autrice ricorda le sfumature che Leonardo usava per creare i suoi capolavori. Parola dopo parola, frase dopo frase, Rochon costruisce un vivido ritratto di un’epoca che non smette mai di affascinare.» «Le strade acciottolate di Firenze si popolano di personaggi straordinari in questo appassionante racconto dell’alto Rinascimento. Lisa Rochon tesse un arazzo di palazzi e oliveti, di polvere di marmo e genio.» Lisa Rochon È esperta di architettura, autrice di numerosi articoli e saggi, per i quali ha vinto vari premi. Ha studiato a Toronto e a Parigi e si è recata a Firenze molte volte per ripercorrere le orme di Michelangelo, Leonardo e Lisa Gherardini (Monna Lisa). Mentre faceva ricerche per La moglie del mercante di stoffe, le è stato concesso l’accesso ai disegni originali di Leonardo al Castello di Windsor. È appassionata di arte ed è spesso ospite di TV e radio.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
384 p.
Reflowable
9788822756763

Valutazioni e recensioni

  • CestLaura
    Scontro tra titani narrato da una voce femminile, quella di Beatrice.

    La moglie del mercante di stoffe è frutto di una attenta ricerca dell'autrice tanto storica quanto relativa ai personaggi principali, Leonardo da Vinci e Michelangelo. Altri son ben noti, come Machiavelli o Lisa Gherardini, ma le sfumature delle loro personalità sono state interamente create ex novo. Poi c'è Beatrice, la ragazza dell'olio d'oliva dal carattere forte, a cui i pisani hanno ucciso il padre, e che viene inserita nel romanzo affinchè la storia venga considerata attraverso uno sguardo femminile. Si tratta di un romanzo ben pensato, in cui i personaggi, soprattutto quelli inventati, sono complessi e non scontati, la trama incuriosisce fin dall'inizio, si sviluppa in maniera articolata e in buona parte coerente agli eventi storici realmente accaduti (faccio riferimento alla commissione del ritratto di Monna Lisa, il David e il comitato convocato per stabilire il suo collocamento, l'incarico di dipingere la Battaglia di Anghiari e la Battaglia di Cascina sulla parete est della Sala del Gran Consiglio di Palazzo Vecchio ecc), però, a mio parere, manca un quid in più che conquisti il lettore.

  •  Crippled1966
    Piacevole

    Romanzo di scorrevole e piacevole lettura, senza pretese, ma rilassante.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows