Un romanzo innovativo per l'epoca; Moll Flanders è una delle prime eroine della letteratura, ed il personaggio che essa rappresenta è tuttavia straordinariamente moderno e tenace, in anticipo rispetto ai suoi tempi. Vi si racconta gran parte della vita avventurosa e precaria della protagonista, sempre al confine morale tra illegalità ed opportunismo, partendo da un'infanzia come povera orfana avviata alla buona società, passando ai ripetuti fallimenti “lavorativi” e sentimentali, fino a toccare il fondo rischiando di compromettere tutto... Un'esistenza incredibile costantemente colpita da grandi ed insperate fortune, sfortune, drammi e rinascite, dove però lo spirito di sopravvivenza si rivela straordinario, famelico, capace di dotarla di un'animalesca forza d'animo in grado di trasformare le ambizioni in traguardi concreti. Nasce così un'eroina di forte impatto, in un mondo dove il denaro e le rendite diventano un pensiero fisso, mai respinto da Moll, sempre in lotta con la costante ricerca di una stabile felicità. Defoe in questo libro crudo ed essenziale, soffermandosi sopratutto sui dettagli economici di quello che accade, dipinge la società della fine del Seicento senza lunghe descrizioni ma lo stesso evocative. L'autore trova lo sfondo ideale per questa avventura picaresca, nei quartieri malfamati del vivacissimo centro di Londra, contrapposti alle eleganti residenze nobiliari di campagna, ed alle nuove colonie Americane, terre di libertà e speranza.
Moll Flanders
Moll Flanders e Lady Roxana sono i primi esempi di romanzo di costume della tradizione letteraria inglese. Il rude realismo di Defoe e la sua vitalità quasi animalesca danno vita in quest’opera a un personaggio femminile di grande carattere, come emerge dal lungo titolo originale: «Fu dodici anni prostituta, cinque volte moglie – e una volta al suo stesso fratello – dodici anni ladra, otto deportata in Virginia, e alla fine diventò ricca, visse onesta e morì penitente». Come in Robinson Crusoe, il tema conduttore delle peripezie di Moll è la lotta per la vita, sorretta sempre da una incrollabile fiducia nelle proprie forze.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Conversano 11 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows