Un romanzo innovativo per l'epoca; Moll Flanders è una delle prime eroine della letteratura, ed il personaggio che essa rappresenta è tuttavia straordinariamente moderno e tenace, in anticipo rispetto ai suoi tempi. Vi si racconta gran parte della vita avventurosa e precaria della protagonista, sempre al confine morale tra illegalità ed opportunismo, partendo da un'infanzia come povera orfana avviata alla buona società, passando ai ripetuti fallimenti “lavorativi” e sentimentali, fino a toccare il fondo rischiando di compromettere tutto... Un'esistenza incredibile costantemente colpita da grandi ed insperate fortune, sfortune, drammi e rinascite, dove però lo spirito di sopravvivenza si rivela straordinario, famelico, capace di dotarla di un'animalesca forza d'animo in grado di trasformare le ambizioni in traguardi concreti. Nasce così un'eroina di forte impatto, in un mondo dove il denaro e le rendite diventano un pensiero fisso, mai respinto da Moll, sempre in lotta con la costante ricerca di una stabile felicità. Defoe in questo libro crudo ed essenziale, soffermandosi sopratutto sui dettagli economici di quello che accade, dipinge la società della fine del Seicento senza lunghe descrizioni ma lo stesso evocative. L'autore trova lo sfondo ideale per questa avventura picaresca, nei quartieri malfamati del vivacissimo centro di Londra, contrapposti alle eleganti residenze nobiliari di campagna, ed alle nuove colonie Americane, terre di libertà e speranza.
Moll Flanders
Moll, figlia di una ladra deportata poi negli Stati Uniti, è nata in un carcere inglese. Sedotta giovanissima, dopo molte disavventure, si è sposata con un proprietario terriero della Virginia. Recatasi col marito in America, Moll scopre di aver sposato il fratellastro. Tornata in Inghilterra, sposa un rapinatore irlandese e si dà al furto con lui. Abbandonata dal marito, viene arrestata e deportata in Virginia insieme al marito irlandese che ha ritrovato in carcere. Quando, ormai vecchia, tornerà in patria, si metterà a scrivere le sue memorie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:21
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Conversano 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it