Le molte vite di un militare. Una biografia risorgimentale. Carlo Mainoni (1801-1869)
Le vecchie storie di famiglia usavano far passare sotto silenzio le pecore nere. Nel caso di Carlo Mainoni, che sperperò il patrimonio di due mogli e fu protagonista di uno sciagurato quanto misterioso duello, il ricordo fu tenuto vivo anche dal fatto che prese parte a due guerre di indipendenza e fu aiutante di Garibaldi. Entrambi gli aspetti, alla luce delle notizie rintracciate nel corso della ricerca, si sono rivelati veritieri. Carlo indossò la divisa per gran parte della sua vita: a dieci anni era tamburino dell’armata napoleonica, poi sottufficiale dell’esercito austriaco, ufficiale nella Legione Lombarda del 1848, ufficiale nell’esercito piemontese e nei Cacciatori delle Alpi, terminando il servizio con la divisa del regno d’Italia. Tuttavia non fece carriera e non sono le vicende militari il tema di questo libro, ma la ricostruzione documentata di un’esistenza controversa, dove si intrecciano molti piani, fra cronaca e storia. Carlo, nel bene e nel male, visse intensamente, allacciando rapporti con persone di ogni livello sociale, nel variegato ambiente dei patrioti fra Torino e Milano, specie dopo la fallita rivolta del 6 febbraio 1853 a Milano. I retroscena politici alla vigilia della guerra del 1859, la sua attività di agente segreto per il governo piemontese e la verità sul duello furono volontariamente cancellati dalle memorie familiari. Intorno a Carlo e ai suoi giovani figli si muovono ministri, giornalisti, esuli, spie, cospiratori, terroristi e poliziotti, tutti coinvolti, per i motivi più diversi, nella grande avventura risorgimentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows