Dopo aver letto "Ogni cosa è illuminata" mi era rimasto qualcosa in sospeso con Foer. Quindi volevo leggere qualcos'altro, perché sapevo che questo autore aveva ancora qualcosa da dirmi. E infatti questo romanzo ha acquisito la stellina in più che non ero riuscita a dare a "Ogni cosa è illuminata". Il suo stile e i suoi temi si ritrovano in entrambi i romanzi: la famiglia, il lutto, una tragedia alla base, l'introspezione, l'ironia, i passaggi presente/passato, la ricerca delle proprie radici e dei legami con le persone amate che non ci sono più. E le parti surreali. Ma se in "Ogni cosa è illuminata" le parti surreali mi avevano spiazzata e avevano "rovinato" l'intensità della parte più seria e tragica, in questo romanzo la vena surreale è più delicata e meglio dosata. Foer ha la capacità di dire in due righe verità profonde che riescono a toccare l'anima.
Molto forte, incredibilmente vicino
Nel ventennale dalla prima uscita, il libro che consacrato una delle più importanti voci della narrativa americana
«Ambizioso, pirotecnico, enigmatico... Un risultato eccezionale.» - Salman Rushdie
Oskar, un newyorkese di nove anni a suo modo geniale, ama inventare singolari dispositivi. Inventa camicie di becchime per farsi trasportare in volo dagli uccelli in caso di emergenza, inventa un sistema di tubi collegato ai cuscini di tutti i letti di New York per raccogliere le lacrime di chi piange prima di dormire, riversarle nel laghetto del Central Park e mostrare ogni giorno il livello di sofferenza della sua città. A Oskar capita di piangere sul cuscino, da quando suo padre è morto nell'attacco alle Torri Gemelle. E per non soccombere sotto il peso di un dolore così violento e nuovo cerca la forza nella sua fantasia più che nell'abbraccio di chi gli è rimasto. Un giorno, non troppo per caso, in un vaso azzurro trovato nell'armadio del padre scopre una busta che contiene una chiave. Sul retro della busta c'è una scritta: «Black». Che serratura apre quella chiave? E se Black è un nome, chi è Black? Per scoprirlo Oskar intende bussare alla porta di tutti i Mr e Mrs Black della città, e se il suo viaggio per i distretti di New York non gli riporterà chi se n'è andato per sempre, gli restituirà un passato lontano che ha sconvolto la vita dei suoi nonni paterni e di un'intera generazione: il passato dell'Europa devastata dalla Seconda guerra mondiale. La vicenda di questo ragazzino eccezionale e della sua famiglia farà piangere, ridere, riflettere. Farà sentire ogni lettore parte di un dolore che va molto al di là della tragedia di Manhattan: è il dolore di tutte le vittime civili dei conflitti, di tutte le città attaccate, di tutti gli amanti che la guerra ha separato per sempre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
WritingOnImages 15 maggio 2023Foer arriva al cuore
-
Ho voluto leggere questo libro perchè il crollo delle torri gemelle mi ha molto colpito, cosa che però questo libro non ha fatto. Le premesse per una grande storia c'erano tutte, ma il modo in cui è stata sviluppata non mi ha particolarmente coinvolto. Si tratta di due vicende che si intrecciano: un bombardamento della seconda guerra mondiale e il bambino che ha perso il papà l'11 settembre 2001. Purtroppo l'alone di mistero che l'autore ha voluto dare mi ha reso il libro di difficile lettura ... peccato perchè la trama rimane comunque molto bella.
-
E’ un romanzo che resta, nel profondo. Anche a distanza di tempo, ho conservato intatto il desiderio di immergermi nelle pagine di questo libro, di continuare a scoprire la storia di Oskar, il bambino di 9 anni chiamato a fare i conti con la tragica perdita del padre, durante l’attacco alle Torri Gemelle, e quella del nonno, che vive il dramma della Seconda guerra mondiale fra morte, amore e disperazione. Le due storie si intrecciano in un dramma che coinvolge e stravolge il lettore, ed è difficile stabilire quali delle due sia più intensa, quale più drammatica: entrambe lasciano il segno, incidono un solco indelebile nel cuore, trascinando in una lettura che, grazie allo stile unico ed originale di Jonathan Safran Foer, appassiona e commuove, fino all’ultimo. Uno dei miei libri preferiti, che porterò sempre con me, insieme alle mille emozioni che mi ha regalato e, anche a distanza di tempo, continua a regalarmi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it