La monaca - Denis Diderot - copertina
La monaca - Denis Diderot - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
La monaca
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Antica Libreria Goggia
Antica Libreria Goggia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1978
Tascabile
XLII-200 p.
9788811582212

Valutazioni e recensioni

  • Giovanna  De Luca

    Il romanzo di Diderot affronta il tema della monacazione forzata denunciando la pratica, diffusa tra le famiglie aristocratiche francesi del XVIII secolo, secondo la quale molte ragazze erano costrette dai propri familiari a prendere i voti contro la propria volontà per non dividere il patrimonio. La protagonista del romanzo, Suzanne Simonin, è infatti costretta dalla propria famiglia ad accettare la vita di clausura poichè "figlia naturale" e quindi priva di dote. Suzanne, pur di sfuggire ad una vita familiare che la opprimeva rifiutandola, accetta, dopo una iniziale ribellione, di prendere i voti nel convento di Longchamp. Lì Suzanne dovrà cercare di sopravvivere alla nuova situazione imposta, fatta di amicizia e collaborazione ma anche di soprusi, umiliazioni e comportamenti inumani. Il romanzo è infatti una radicale denuncia della violenza che spesso si sviluppava in ambiente monstico; violenza che porterà Suzanne alla fuga per affermare la propria identità guadagnando la propria libertà.

Conosci l'autore

Foto di Denis Diderot

Denis Diderot

1713, Langres

(Langres, Alta Marna, 1713 - Parigi 1784) scrittore e filosofo francese. Suo padre, mastro coltellinaio, apparteneva alla solida e devota borghesia artigiana della città. D. studiò presso i gesuiti, dapprima a Langres, poi a Parigi; nella capitale rimase anche dopo aver terminato gli studi, senza tuttavia rassegnarsi a scegliere una carriera. Viveva magramente di traduzioni e collaborazioni editoriali. Nel 1742 sposò Antoinette Champion, merlettaia, di cui fu per tutta la vita sposo distante e infedele. Negli stessi anni conobbe Rousseau e Condillac. Chiamato a collaborare all’Encyclopédie e poi a dirigerla insieme a d’Alembert, egli trasformò un’impresa nata con obiettivi modesti, e per fini soltanto commerciali, in un formidabile strumento...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail