Un mondo a parte - Gustaw Herling - copertina
Un mondo a parte - Gustaw Herling - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Polonia
Un mondo a parte
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con la pubblicazione nel 1951, in Gran Bretagna, di "Un mondo a parte" Bertrand Russel commentò: "Dei molti libri che ho letto sulle esperienze delle prigioni e dei campi di lavoro sovietici, questo libro di Herling è il più impressionante e quello scritto meglio. Un libro estremamente interessante e del più profondo interesse psicologico". Identici giudizi espressero Albert Camus e Ignazio Silone.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

26 febbraio 2007
286 p., Brossura
Inny świat
9788807817649

Valutazioni e recensioni

  • SILVIA GIANATTI

    Un capolavoro, se raccontare l'orrore del male nella sua banalità, della distruzione dell'umanità, possa poi considerarsi "solo" un libro. Una scrittura piana, un diario ma non solo una cronaca ma capacità di pensiero e profondità. Ho conosciuto Herling Grudzinski per pochi minuti, una stretta di mano a noi studenti emozionati, un sorriso, un uomo di grande dolcezza. Solo un eroe vive in un mondo a parte e conserva il suo essere civile.

  • ANDREA ORLANDO

    Di cosa vuoi parlare, della lucidita' senza tempo con lui l'autore scrive dei personaggi e della vicenda tra le piu' drammatiche della storia dell'uomo? della cronaca viva, appassionante di fatti vissuti in prima persona e non che se non fosse realta' sarebbe una fiction drammatica da stare svegli tutta la notte? del coraggio del parlare della vita cosi inutile per alcuni e cosi un inaspettato successo per altri? dell'assurdo, del paradosso di raccontare di uomini quando uomini non sembravano da questo e da quel lato del filo spinato? mi spiace, non se ne puo' parlare, perche' qualsiasi recensione non renderebbe giustizia ad un'opera che parla anche di morte ma che e' "solo" immortale.

Conosci l'autore

Foto di Gustaw Herling

Gustaw Herling

1919, Kielce

Gustaw Herling (Kielce, Polonia, 1919 - Napoli, 2000) è considerato uno dei maggiori scrittori polacchi. Debuttò alla fine degli anni trenta come critico letterario. Fu arrestato dai sovietici nel 1939 mentre cercava di espatriare in Francia per combattere contro i tedeschi. Deportato in un gulag sul Mar Bianco, fu liberato nel 1942 e si unì alle truppe polacche del generale Anders che combatterono, assieme agli inglesi, nel Nordafrica e in Italia. Dal 1955 si trasferisce a Napoli. Ha collaborato con riviste e quotidiani, ha scritto saggi e opere narrative. I suoi libri, per molti anni vietati in Polonia, sono oggi tradotti e pubblicati con successo nelle principali lingue. Feltrinelli ha pubblicato Diario scritto di notte (1992), Un mondo a parte (1994), Ritratto veneziano...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it