Il mondo di Tote
"Tommasino Giaretta inaugura con questa sua quinta opera una nuova stagione, quella della storiografia popolare, demistificando, com'è nel suo stile e con una tecnica cinematografica, i grandi eventi e i mitici personaggi degli anni Sessanta. Ne esce uno spaccato della cultura veneta di quegli anni grazie a un giovane guascone ruspante, un tal Tote il quale, a colpi di esilaranti scommesse, riesce a rimanere in stabile equilibrio sul filo della vita spogliando i divi e portandoli a spasso in sella al suo Vespòn. Codificando un proprio linguaggio in cui la lingua ufficiale si amalgama a un graffiante dialetto veneto, Giaretta fonde in una dimensione ironica e disincantata, senza cadere nel vuoto di una pura evocazione nostalgica, l'autenticità dello sbarco sulla luna, dell'omicidio Kennedy, del primo trapianto di cuore, della Primavera di Praga...". (Michela Menegus Paulin)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it