Il mondo in rosso e nero. Cronache di politica economica 2003-2007
L'economista Riccardo Faini, scomparso nel gennaio 2007 è ricordato da un gruppo di colleghi amici con questo volume che raccoglie i suoi interventi giornalistici usciti tra il 2003 (quando Faini lascia il ministero dell'Economia e torna a impegnarsi come pubblicista) e il 2007 (anno della sua improvvisa scomparsa). Il filo conduttore è la persistenza dei problemi strutturali dell'economia italiana. Anche in taluni degli scritti che trattano di economia internazionale si può leggere lo specchio nel quale l'Italia deve necessariamente riflettersi. La scelta dei temi discussi non lascia dubbi sull'ansia dell'autore circa il futuro del paese e in particolare dei segmenti più fragili, meno protetti, della popolazione. Sono pagine che contengono analisi e riflessioni tuttora di attualità. Riccardo Faini ha dato un contributo fondamentale al dibattito di politica economica in Italia. Ci lascia una lezione di metodo: ci ha insegnato quanto sia utile usare la logica economica per affrontare problemi concreti del nostro paese, trasmettendo un modo di pensare indipendente.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it