Il mondo Montessori dall'infanzia all'adolescenza
Il saggio offre un utile compendio pedagogico ispirato alle teorie di Maria Montessori e si compone di quattro capitoli, in cui – dall’infanzia all’adolescenza – vengono percorsi i momenti salienti della crescita di un individuo. Suddiviso in periodi di sei anni ciascuno, fino ai ventiquattro anni di età, lo sviluppo della persona viene analizzato alla luce del metodo ideato dall’illustre pedagogista. Nel primo capitolo si parla del “bambino montessoriano”, con particolare attenzione ai cosiddetti “periodi sensibili” e a concetti-chiave quali l’autodisciplina e la responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il secondo tratta dell’ambiente di vita e della necessità, da parte dell’adulto, di predisporlo “a misura di bambino”. Il terzo è dedicato all’adolescenza; mentre il quarto propone esempi di attività ludico-educative. Ogni capitolo presenta una serie di tips dedicati a vari argomenti, tra cui, ad esempio, l’outdoor education o le life skills.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it