Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia - Biancamaria Scarcia Amoretti - copertina
Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia - Biancamaria Scarcia Amoretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo volume offre un panorama storico del mondo musulmano dall'avvento dell'Islam (vii secolo) ai giorni nostri: un quadro di riferimento utile sia per chi voglia approfondire una qualche tematica relativa all'ecumene islamica, sia per chi desideri acquisirne una conoscenza elementare ma complessiva. Tutte le realtà musulmane sono toccate, da quelle del mondo arabo a quelle africane o dell'Asia sud-orientale. Di ognuna si tenta un profilo che, partendo dalle origini, dà atto dell'evoluzione e delle modificazioni subite nel corso del tempo fino all'attualità. Ciò nonostante, coerentemente con il loro significato nella storia globale dell'Islam, alcune di esse occupano un posto di rilievo; così è, ad esempio, per i primi decenni di vita della comunità musulmana o l'Impero ottomano, per la questione palestinese o la Rivoluzione iraniana. Oggetto privilegiato di analisi non è però l'Islam in quanto religione e civiltà, bensì le società musulmane e i popoli che nell'Islam hanno trovato, o cercano, l'elemento fondante la loro identità etnico-politica o culturale. L'aspetto religioso-istituzionale messo in rilievo è, di conseguenza, quello che i musulmani stessi rivendicano come specifico della loro esperienza storica. Per converso, le dinamiche sociali sono viste, più che su basi ideologiche, attraverso la lente dei condizionamenti geo-economici e dei meccanismi politici operanti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Brossura editoriale di pagine 245, rarissime e leggere sottolineature a matita, macchi al piatto posteriore. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.</p>.

Dettagli

348 p., ill.
9788843005277
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it