La moneta d'argilla
"Ma noi guardiamo soprattutto all'Italia, perché è qui che gli effetti di lungo periodo del peso del mattone sull'economia si fanno sentire. Quale che sia la chiave che si voglia usare per leggere la debolezza dell'economia nazionale si torna sempre a questa nostra particolarità. E non si tratta solo di interpretare la grande recessione iniziata nel 2008, nella quale l'azzardo americano sui titoli immobiliari ha diffuso effetti sistemici sul pianeta. Si tratta invece di cogliere un tratto caratteristico della storia economica italiana che ne condiziona, come vedremo, l'intera evoluzione, perché è questa la ragione per cui, anche quando è in crescita l'intera area economica di cui facciamo parte, la nostra economia cresce comunque molto meno. Certo ci sono anche altre ragioni che di volta in volta vengono messe al centro dell'attenzione, ma a ben guardare, in un modo o nell'altro, è inevitabile riconoscere che c'è del piombo nelle ali dell'economia italiana. Ci sono sicuramente anche aspetti che riguardano la natura del capitalismo in quanto tale, della sua storia, più volte messi in rilievo dalla teoria e dal dibattito economico da quando il capitalismo è nato. Ma, una volta ammesso tutto questo, rimane un nocciolo teorico duro, finora esplorato solo in parte, che riguarda il nesso strutturale tra l'uso improprio che il capitale fa della terra e le crisi cui è periodicamente soggetto." Passi di: Mario De Gaspari. "La moneta d'argilla". iBooks. Postfazione di Simone Ombuen
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows