Monk's Mood - CD Audio di Steve Lacy,Alexander von Schlippenbach,Wolfgang Schmidtke
Monk's Mood - CD Audio di Steve Lacy,Alexander von Schlippenbach,Wolfgang Schmidtke
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Monk's Mood
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il musicista jazz, direttore d’orchestra e compositore tedesco Wolfgang Schmidtke ha arrangiato per la sua orchestra alcune composizioni della grande icona jazz Thelonious Monk. In “Monk’s Mood” Schmidtke ha voluto come ospiti solisti gli esperti assoluti dell’opera di Monk, Steve Lacy (sax soprano) ed Alex von Schlippenbach (pianoforte). Registrato parte il 12 giugno del 1999 e parte il 22 dicembre del 2001 nel teatro municipale di Wuppertal, in Germania, “Monk’s Mood” propone alcuni originali dell’indimenticabile musicista americano come “Thelonious” e “Introspection” oltre ad alcuni orignali di Lacy tra cui “Blinks” ed “Esteem”.

Dettagli

11 gennaio 2014
4250317419699

Conosci l'autore

Foto di Steve Lacy

Steve Lacy

1934, New York

Pseud. di Steven Norman Lackritz. Sassofonista soprano statunitense di jazz. Specializzatosi su uno strumento legato, nella tradizione, soprattutto a Sidney Bechet (e prima che John Coltrane ne favorisse il rilancio), maturò alla fine degli anni Cinquanta uno dei più originali e lirici linguaggi del jazz moderno, confrontandosi in modi personali con le caratteristiche ritmiche e armoniche della musica nera, attraverso lo studio di Thelonious Monk. Con l'esperienza del free jazz, approfondì ulteriormente ed estese le sue ricerche sonore. Suonò e registrò con propri gruppi (spesso comprendenti la moglie Irene Aebi, cantante, violinista e violoncellista) e con numerosi musicisti d'avanguardia, anche europei.

Foto di Alexander von Schlippenbach

Alexander von Schlippenbach

1938, Berlino

Pianista tedesco di jazz. Si è affermato come uno dei più originali assimilatori europei del free jazz, che ha «contaminato» con i più avanzati linguaggi «colti» contemporanei (Varèse, Stockhausen) e con il jazz classico, soprattutto a capo della Globe Unity Orchestra fondata alla fine degli anni '60.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Blinks
Play Pausa
2 Thelonious
Play Pausa
3 Esteem
Play Pausa
4 Introspection
Play Pausa
5 Flakes
Play Pausa
6 Skippy
Play Pausa
7 The crust
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it