Monsieur Debussy,. L'Oeuvre Pour Piano vol.1
Per Élodie Vignon, la decisione di registrare l’opera completa per pianoforte di Debussy in ordine cronologico nacque da ciò che, ai suoi tempi, rappresentava Prélude à l’après-midi d’un faune: una vera rivelazione! Per lei, suonare questa musica equivale a racchiudersi in un nido personale, da vivere in solitudine. Questo primo volume – generoso con i suoi 2 CD – dei tre che costituiranno l’intero ciclo, inizia naturalmente con le opere giovanili di Debussy, composizioni ispirate direttamente dalle poesie di Mallarmé e Verlaine, capaci di evocare la misteriosa dimensione dell’immaginazione sensoriale. Negli anni seguenti, il compositore liberò progressivamente la musica dalla rigidità della nota tonale, mantenendo lo spazio sonoro aperto e gettando le basi per quella che sarebbe poi diventata la musica spettrale. Debussy, infatti, amava trarre ispirazione dai ricordi durante la composizione, in modo da mantenere una certa distanza tra le proprie emozioni e quelle che intendeva suscitare nell’ascoltatore. Alfred Cortot parlava di evocare sensazioni anziché sentimenti, rifiutando così l’estetica tardo-romantica dell’identificazione emotiva tra compositore e pubblico – un vincolo che a Debussy sembrava troppo limitante per instaurare un dialogo aperto con chi ascoltava la sua musica. Con l’impressione che la sua musica si inventi al momento dell’esecuzione, Debussy ci invita a sognare e a comprendere più profondamente la complessità del mondo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it