Non sono un fan di Marco Travaglio: ho un' antipatia a pelle per i giustizialisti e i moralizzatori. Credo che la politica debba essere sotto controllo: il primo controllo è una presenza statale ben limitata nella società e che la sua legislazione rispetti il principio "è tutto permesso tranne tutto ciò che è esplicitamente vietato". Uno stato che non rispetti tale principio è condannato alla illegalità, che è poi il mezzo con cui la politica ricatta e tiene sotto scacco la società ( "mani pulite" dovrebbe dirci qualcosa). L'Italia rispetta rigorosamente il principio opposto a quello sopra esposto, "è tutto vietato tranne ciò che è esplicitamente permesso" ...oddio permesso, fino a prova contraria... Perciò i giustizialisti, per me - e non pretendo di essere un pozzo di scienza infusa, sono fondamentalmente ingiusti nelle loro analisi e giudizi. Fatta la premessa, Travaglio è straordinario, scrive benissimo, quasi al livello del maestro Montanelli ed è - lui si - un pozzo senza fondo di informazioni e curiosità. Per chi, come me, avesse degli interrogativi sulla fine del "Il Giornale", quello vero, e sui rapporti tra Montanelli e il Cavaliere - e qui qualcuno avrà sorprese immagino, questo è il libro giusto. Quasi 500 pagine di puro piacere, scorrono benissimo, grazie allo stile e ai contenuti. Consigliatissimo a tutti: berlusconiani e non.
Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo
8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l'arena politica, irrompe nell'assemblea dei redattori del "Giornale". È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad abbandonare il quotidiano che egli stesso ha fondato vent'anni prima. Partendo da questo episodio, dai suoi retroscena, dai suoi risvolti e dalle sue conseguenze, Marco Travaglio ricostruisce il tormentato rapporto tra il grande giornalista e quello che fu per diversi anni il suo editore, attraversando così un periodo chiave della recente storia italiana cruciale soprattutto per i rapporti tra l'informazione e il potere politico-economico. Con la prefazione di Enzo Biagi e un nuovo saggio introduttivo dell'autore.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA CECCHETTI 12 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it