Monte San Francesco sopra Velate. La cancellazione repentina di una storia millenaria
Un “giallo storico” in piena regola, che coinvolge una località sconosciuta ai molti, San Francesco in Pertica, che in realtà si trova a due passi dal luogo storico e religioso più famoso di Varese: il Sacro Monte. Chi oggi si prendesse la briga di fare un sopralluogo sul posto dove si sono svolti i fatti, troverebbe ben poco: i resti di un’antica chiesa francescana e il basamento di una torre di avvistamento d’epoca romana, probabilmente risalente al III secolo dopo Cristo come la sua “gemella” posta sulla sommità del Sacro Monte. Tuttavia alcuni documenti depositati in almeno tre importanti archivi storici milanesi parlano a sufficienza della misteriosa e improvvisa “scomparsa di un luogo”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:19 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it