Morfologie del mito
In occasione delle festività natalizie, anche quest'anno, il Museo Archeologico Regionale "P. Grio" di Agrigento presenta al pubblico un variegato programma di iniziative culturali, tra cui la mostra di Stefano Lo Cicero: "Morfologie del Mito - metalli e marmi", curata da Giuseppe Cipolla, storico dell'arte e docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. Il tema della mostra è il mito in Sicilia che assume, nella ricerca artistica di Lo Cicero, una dimensione magica e accattivante. Infatti, il suo linguaggio sperimentale, di matrice figurativa, ma teso verso l'astrazione informale, pone un interessante passaggio stilistico che assume le sembianze appunto di una metamorfosi, che è insieme linguistica e contenutistica. Si tratta di un'occasione e un momento di grande valore interdisciplinare orientato a far recepire i legami tra l'antico e il moderno nell'identità culturale siciliana, ponendo l'accento su quei valori universali che solo l'arte e, in questo caso, la scultura può assolvere mediante forme, volumi e temi iconografici legati alla classicità, dando vita non tanto ad un'"Arte contemporanea", quanto ad un "Terzo Novecento" da scoprire.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it