Morgante - Luigi Pulci,Giuliano Dego - ebook
Morgante - Luigi Pulci,Giuliano Dego - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Morgante
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Spirito estroso e mordace, segnato dalle vicissitudini di una vita irrequieta, Luigi Pulci gravitò nella cerchia culturale di Lorenzo il Magnifico, opponendo alle tendenze raffinare dell'umanesimo platonizzante una vena beffarda e popolaresca di matrice fiorentina. Nel Morgante, poema in ottave che ripercorre le gesta di Orlando e dei paladini erranti, rivive la materia cavalleresca in chiave parodistica e stravagante. Dissolto ogni alone di sublime, gli eroi dell'epopea diventano prosaici e bizzarri: Carlo Magno è un bonario vecchietto, i paladini parlano un linguaggio da trivio e intorno a loro ruotano, in un caleidoscopio di avvenrure macabre e grottesche, personaggi imprevedibili come i due strampalati giganti Margutte, infido cavaliere, e Morgante, suo animalesco scudiero. La presente edizione, che riporta il testo stabilito da Domenico De Robertis, è curata da uno specialista del genere, Giuliano Dego, cui si debbono l'introduzione e il rigoroso apparato di note.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
1180 p.
Reflowable
9788858614761

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pulci

Luigi Pulci

(Firenze 1432 - Padova 1484) poeta italiano. Di nobile famiglia decaduta, intorno al 1460 fu introdotto in casa Medici da B. Scala e F. Castellani. Dopo il 1470, coinvolto nelle disavventure economiche dei fratelli Luca e Bernardo, lasciò Firenze, facendosi affidare dal Magnifico incarichi di fiducia a Camerino e a Napoli. Nel 1472 entrò al servizio di Roberto Sanseverino, un condottiero al soldo della signoria, e per suo conto, nel 1473, compì missioni a Bologna, Milano e Venezia. Negli ultimi anni tornò saltuariamente nella sua città, ma morì a Padova, e fu sepolto in terra sconsacrata come eretico.Temperamento bizzarro, di cultura limitata ma non superficiale, si era imposto per qualche anno alla brigata medicea tesa al recupero delle molteplici espressioni della tradizione «popolare»,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail