La morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale - Loretta Napoleoni - copertina
La morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale - Loretta Napoleoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
13,60 €
13,60 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La compravendita del rischio, come se il rischio fosse un bene economico da vendere e da comprare. Un patrimonio di anni buttato via. Cifre da capogiro. Ma invece di azzerare il rischio, i governi lo spostano dal settore privato a quello pubblico, caricandolo sulle nostre spalle. Ancora una volta la verità ci viene negata. E siamo ingannati: come è successo per la guerra al terrorismo che ha alimentato le nostre paure e dissanguato le casse degli Stati Uniti, mentre la finanza islamica è ben florida e aiuta il diffondersi del fondamentalismo sulle macerie dell'impero comunista. La crisi economica è l'effetto dell'11 settembre e delle guerre che ne sono seguite. Inutili. Nessuno ha il coraggio di dirlo. Ma è a tutti chiaro che niente sarà come prima. Non è la fine del mondo, ma di un mondo. Malgrado tutto, possiamo esercitarci a immaginare un altro futuro. Più nostro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Quarto Stato
Libreria Quarto Stato Vedi tutti i prodotti

Dettagli

186 p., Brossura
9788861900790

Valutazioni e recensioni

  • ISABELLA MORRA

    Si tratta dell'analisi della crisi finanziaria attuale con uno sguardo alle crisi economiche e sociali degli anni passati attraverso la visione di un cultore della materia attraverso l'uso di un linguaggio accessibile anche ai non specialisti

  • LUCA FAREGNA

    sebbene alcune delle tesi del libro siano condivisibilli (la manipolazione della paura come strumento di governo) spesso è superficiale, problematizza molto poco gli aspetti della realtà che affronta, non argomenta e non dimostra, se non in misura molto - davvero troppo - contenuta.

Conosci l'autore

Foto di Loretta Napoleoni

Loretta Napoleoni

1955, Roma

Loretta Napoleoni è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo.È stata borsista Fulbright alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) The John Hopkins University; borsista Rotary presso la London School of Economics. Tra i suoi titoli accademici ci sono un MPhil in terrorismo alla LSE, un Master in relazioni internazionali ed economia presso la SAIS e un dottorato in Scienze economiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Neolaureata ha lavorato con il Fondo Monetario al progetto di convertibilità del Fiorino ungherese, diventato poi il canovaccio per la convertibilità del rublo. Durante gli anni ’80  e ’90 ha lavorato come economista nella City di Londra e negli Stati Uniti per banche ed organizzazioni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it