Morsu tarantulae. Il morso della tarantola. Ragni danzanti e musiche neobarocche
Il morso della Tarantola (De anatome, morsu ed effectibus tarantulae) scritto dal medico Giorgio Baglivi ha avuto un'enorme fortuna editoriale ed è stato oggetto di numerosi studi, ufficializzando nel mondo il collegamento tra il morso del ragno, la Musica e la Melanconia. L'effetto del morso della tarantola ha una storia che si perde nel mito, nella tradizione pre-cristiana e si porta appresso un'aura magica. È un mito antico ma è con Giorgio Baglivi che si comincia a delineare la differenza tra Mito e Malattia. Baglivi si interroga sull'anatomia della tarantola, sul suo habitat, sulla natura del suo veleno e sugli effetti che esso produce sul corpo umano. L'analisi di questi elementi diventa l'occasione per tessere le lodi della regione in cui più si registrano casi di morsi della tarantola, la Puglia e in particolare il Salento dove lui aveva vissuto, e per elencare i benefici della più efficace delle terapie: la Musica. Nella seconda parte del volume Renato Giordano racconta l'esperienza dell'Ospedale del Santo Spirito in Saxia a Roma, il primo ospedale con una attività strutturata di Musicoterapia nel Seicento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it