Romanzo molto pessimista sulle possibilità di convivenza più o meno pacifica tra le due culture islamica e cristiana, mediorientale e occidentale. Scritto quasi in forma di diario cronachistico, si susseguono le storie parallele (e ogni tanto convergenti) dei tanti personaggi. Ne emerge un lettura dell'islam come sottocultura incompatibile con la democrazia ed i valori di libertà e progresso, nonostante ciò ricco di spunti e molto ben informato sulla cultura islamica.
La moschea di san Marco
Primavera 2015. Mentre in Arabia Saudita gli USA combattono stancamente la loro battaglia infinita contro i terroristi eredi di Al-Qaeda, in Italia si preparano le elezioni politiche, cui per la prima volta partecipa il Partito della Verità, un movimento di matrice islamica. Inframezzato a spezzoni di trasmissioni TV, articoli di giornale, interviste e altri flashes che delineano il quadro politico e culturale dell'Italia dell'epoca, il racconto si accentra sull'indagine che il commissario Visconti della Questura fiorentina svolge nell'ambiente degli immigrati tunisini per quello che all'inizio si presenta come un banale delitto d'onore. Man mano che l'inchiesta procede, il commissario si rende conto di aver messo le mani su qualcosa di ben diverso, su un gioco molto più grande di lui; un gioco condotto da chi intende portare la shari'a, la legge islamica, in quei Paesi che, come l'Italia, finora venivano considerati neutrali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
andrea benedettini 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it