Un giallo italiano veramente piacevole, ben scritto, con elegante ironia mai eccessiva. Una storia che affonda le radici nei lontani anni Cinquanta per venire improvvisamente alla luce ai giorni nostri durante lo sgombero della casa della nonna. E cosa dire quando ho scoperto che il gatto artefice delle scoperte è un micione nero come il mio e che che si chiama Pablo proprio come il mio! Aldilà del micio, il romanzo merita attenzione ed è una lettura gradevole.
La mossa del gatto
Una vecchia casa da svuotare. Una soffitta che nasconde dei segreti. Un passato che torna a galla.
22 novembre 1956: le acque del Piave restituiscono il corpo della giovane Virginia. Nonostante dei lividi sospetti sul suo corpo, il medico legale certifica la morte per annegamento. L'ipotesi di omicidio è messa da parte dopo avere ascoltato la sorella della vittima e il caso viene archiviato come suicidio.
Sessant'anni dopo. Cloe – una giovane insegnante di storia dell'arte – non riesce a dire di no alla richiesta della madre che vuole il suo aiuto per svuotare la vecchia casa della nonna, Clotilde, morta da poco. Lascia quindi Alba in compagnia di Pablo, il suo gatto, alla volta di Vas, in Veneto. Cloe non ha bei ricordi legati a Vas, né alla nonna: è decisa a tornare ad Alba prima possibile. Ma il paesino ha delle sorprese in serbo per lei. Una triste storia che riguarda la sorella della nonna, che Cloe ignorava. Un incontro con qualcuno che, da piccola, le ha fatto battere il cuore. Ma soprattutto soffitte che celano misteri e che accendono in lei un irrefrenabile desiderio di sapere. Aiutata da un carabiniere in pensione e dall'inconsapevole ma decisivo gatto, Cloe si lascerà travolgere da un'indagine che la porterà a scoperte davvero inaspettate.
-
Autore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kiki 29 agosto 2022La mossa del gatto
-
Silvia 13 agosto 2022Consigliatissimo
Un bellissimo giallo che lo è davvero. Dentro ci sono tutti gli ingredienti per un LIBRO scritto a regola d'arte. L'ho iniziato al mattino e finito in una sola giornata. Non potevo staccarmi dalle sue pagine così piacevoli da leggere. Lo consiglio assolutamente!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it