Mi sono imbattuta in questo libro per via di un corso universitario, ma mi affascinava a tal punto che ho abbandonato tutto ciò che stessi leggendo per lui. Ceccherini ha una scrittura davvero unica nel suo genere che alterna alla narrazione dei fatti, a volte fantasiosa o romanzata, intromissioni dialettali che rendono il romanzo ancora più realistico. Ho apprezzato molto la proposizione di strade alternative per le indagini e il fatto che egli abbia seguito diversi file rouge per trovare un colpevole. Inventa anche personaggi di fantasia, ma le sue ipotesi non sono mai implausibili. Per chi è amante della cronaca, del crime, ma anche di romanzi gialli (perché qui c'è molto anche di invenzione) questo libro è perfetto.
Il Mostro
Un romanzo appassionante e acuminato che ha il suo cuore crudele nella provincia fiorentina e fa i conti con l'immaginario di un'intera epoca.
«Il romanzo di Ceccherini è capace di mettere insieme un lungo e accurato studio documentale con un atto di coraggio straordinario: usare la finzione per colmare i vuoti, trasformando la vicenda in un ordigno letterario realmente incredibile e incredibilmente reale. Mette davvero i brividi» – Mirko Zilahy, La Lettura
Negli anni Settanta e Ottanta l'Italia intera è scossa dagli omicidi del Mostro di Firenze, un'entità oscura che si muove al buio dei noviluni. Sono gli anni dell'estremismo politico, delle logge segrete, dei colpi di Stato mancati e delle bombe che esplodono, della morte usata come strumento di terrore ovvero come strategia di comunicazione. In quel clima inquieto e inquietante, cos'è stato il Mostro? Chi è stato? Alessandro Ceccherini risponde con gli strumenti della letteratura a questa domanda, iniziando dal 1935 per arrivare al presente. Perché il Mostro non ha neppure un principio e una fine certi. Perché il Mostro è molteplice, il mostro sono i mostri: Pietro Pacciani e i compagni di merende, il giovane medico e i compagni di cene, l'ex legionario, l'agente dei servizi segreti italiani e quello statunitense. Intorno a loro, in questa storia corale fondata su un lungo studio dei documenti, si muovono decine di personaggi, reali e finzionali, carnefici e vittime, testimoni e attori del male al lavoro in ogni piega della società. Spingendosi con l'invenzione narrativa laddove la verità giudiziaria si è arenata, Ceccherini racconta le verità incontestate e anche le crepe tra i fatti emersi dalle indagini. Il risultato è un appassionante e acuminato romanzo che ha il suo cuore crudele nella provincia fiorentina e fa i conti con l'immaginario di un'intera epoca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
valentinad99 02 gennaio 2025Affascinante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it