Nel libro si evidenzia il ruolo centrale nell'opera di Apollinaire della parola, colta nel suo vitale nesso iconico-linguistico, in cui messaggio figurale e verbale si fondono. Il poeta ha saputo dominare due realtà espressive strettamente connesse ricreando una surréalité, in cui gli elementi si fondono per abbozzare, illustrare, descrivere in profondità la realtà, traducendo in parole le immagini. Se parte della critica considera positivamente l'innovativa concezione estetica della creazione artistica e l'evoluzione che il poeta ha saputo imprimere alla poesia, riconoscendogli di aver influenzato, se non, determinato gli esiti artistici dei surrealisti e dell'Oulipo, non bisogna dimenticare quanti sottolineano piuttosto le sue capacità di imbonitore e di venditore di se stesso, che indubbiamente contribuirono alla sua fama, ma che non rendono giustizia al principale cantore del primo ventennio del Novecento.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it