Mottainai
Mottainai, l’antico monito giapponese a non sprecare, riportato all’attenzione mondiale dalla biologa, attivista e Premio Nobel Wangari Maathai (1940-2011), ha avuto un ruolo centrale nel mondo rurale dei secoli passati e, dopo lo tsunami del 2011, è stato ricaricato di nuovi significati. Più che un semplice invito a utilizzare fino in fondo risorse, oggetti e strumenti, 'mottainai' affonda le sue radici nella spiritualità giapponese e ha plasmato un’estetica fondata sul rispetto della materia e del frammento – di carta, di tessuto, di oggetti – consegnando un’eredità che ha attraversato le generazioni. Il libro esplora i molteplici ambiti in cui l’idea e la prassi del 'mottainai' si sono affermate. Paradossalmente, i manufatti “senza spreco” della parsimoniosa cultura contadina sono diventati, per le generazioni del dopo boom, fonte di ispirazione e, in seguito, vere e proprie opere d’arte: collezionate, studiate e oggetto di ricerca. oggi questo nobile concetto è stato rilanciato come una nuova consapevolezza ambientale, centrata su riuso e rispetto per il nostro pianeta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it