Move on
Musicista di solida formazione e classe cristallina, il vibrafonista e pianista Pasquale Bardaro ha deciso di svelare a tutti le sue indubbie doti di compositore. Move on, sua seconda prova d'autore, lo vede affiancato da Gaetano Partipilo al (sax contralto), Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Vincenzo Bardaro (batteria). Move on è un disco prezioso che pretende attenzione, sorretto da arrangiamenti assai curati e mai banali, privo di virtuosismi di facile presa ma ricco di un equilibrio virtuosamente controllato. Il progetto riceve forza dal grande affiatamento del gruppo, dal collaudato interplay della sezione ritmica e dal brillante dialogo tra due talenti del sax così diversi eppure così intercambiabili nel gioco musicale. Bardaro e i suoi formidabili compagni di avventure, tra cui anche il fratello Vincenzo, si muovono con maestria e un convincente linguaggio contemporaneo tra jazz e tradizione classica, alternando atmosfere rarefatte e sognanti ad un contagioso swing colorato di melodia. Move on regala un omaggio esplicito a Ralph Towner (Drifting Petals) e altri impliciti omaggi a pianisti d'eccezione quali Carla Bley, Ornette Coleman e Thelonious Monk. Senza dimenticare la bella versione di Amami Alfredo, la celebre aria della Traviata di Verdi, che da grido disperato si trasforma in dolce e ammaliante serenata d'amore. Nessuno urla in questo disco. Si discute sorridendo, con sincerità, con autentico piacere.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it