La storia straordinaria di Mr Vertigo, un ragazzo che senza arte né parte, affrontando mille prove e sacrifici impara a volare, nel vero senso della parola. Dall'ascesa alla caduta di Walt, il romando diverte, commuove ed emoziona. I colpi di scena sono pochi ma efficaci, ed è tutto raccontato con lo stile di Auster che mescola fantascienza e realtà senza farci storcere il naso. Una favola moderna che va letta assolutamente.
Walt Rawley è un ragazzino senza futuro nell'America degli anni '20. È orfano, vive nelle strade di St. Louis, ma possiede "il dono" e Master Yehudi, un personaggio misterioso, gli promette di insegnargli a volare. L'apprendistato è bizzarro e comprende l'essere seppellito sottoterra per ventiquattr'ore, ma alla fine Walt diventa davvero il "Bambino Prodigio", star di uno spettacolo ambulante di cui Master Yehudi è il regista nascosto. Il bambino volante attraversa la storia di mezzo secolo americano tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e vite bruciate, finendo per aprire a Chicago negli anni '30 un locale clandestino destinato a diventare famoso, il Mr Vertigo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alessandra Montefusco 19 dicembre 2011
Una bella storia da leggere tutta d'un fiato, con stupore e, a tratti, commozione. La scrittura è scorrevole e la lettura ne risulta piacevole. Consigliato.
-
MICHELA LATERZA 28 dicembre 2010
Una leggenda metropolitana raccontata dall'abilità ammaliante di Paul Auster. Un romanzo che ti trascina lungo lande oniriche sorvolando sui personaggi che non puoi non farli entrare nel tuo mondo. La triste storia di un ragazzino di nome Walt, reduce dall'adozione di parenti poco affidabili, incontra un essere sconosciuto ma prodigioso, quasi un mago! Un mago intimista lo definirei. La storia è da qui che si snoda, il giovane Walt, sperando in un futuro successo lo segue, credendo poco alla promessa del Maestro: imparare a volare! Impresa ardua ma non impossibile! Il giovane Walt nel suo cammino si ridiventa una famiglia a lui mancante, come Mamma Sue, dalla voce rauca ma dolcissimo ventre materno, e un fratello strabiliante, Esopo. Lentamente, si fida del Maestro instaurando un rapporto quasi etereo! E' una leggenda lieve tra l'assurdo e la bellezza dell'essere, ma purtroppo gli eventi soffiano a sfavore, e in breve il giovane si ritrova in un tunnel tra incursioni del Ku Klux Klan, gangster, giocatori di baseball, emicranie in svariati giochi di prestigio, e donne dal fascino stordente. Un continuo avvicendarsi di labirinti senza vie d'uscite ma infinite partenze che ricordano la vita, l'affannoso respiro della Morte del Mago e l'amore, l'amore imperscrutabile, questo ritrovarsi uomo senza poteri se non quelli del proprio animo, riconoscersi per quello che si è con le proprie paure. Rinchiuse sembrano le parole in una bolla di sapone che sprizza l'aria di malinconia e bellezza smagliante dai contorni non ancora definiti, pur sempre bellezza che acceca la mente nella scrittura del nostro prodigioso Mr. Vertigo. Una lettura che insegna a volare con incantatrice vertigine, la Vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it