Questo è il ritratto ironico di una tipica casalinga , moglie e madre devota , convinta che l'American way of life sia il migliore degli stili di vita , che sia meglio compiacere tutti e che contino più di tutto, nel suo ambiente benestante, il decoro, il conformismo , la rispettabilità. A questi valori cerca di educare i tre figli , ottenendo solo di allontanarli da sé. Restia a volgere lo sguardo oltre il suo limitato orizzonte, schiava di regole sorpassate, col tempo Mrs. Bridge si ritroverà sola e incapace di trovare un senso alla sua esistenza. L'autore riesce ad analizzare finemente il profondo malessere e l'impossibilità di cambiare della protagonista. Da leggere .
Mrs Bridge
Nessuno ha saputo dipingere anche le piú minute sfumature del cuore di una donna come ha fatto Evans S. Connell con la sua protagonista: Mrs Bridge è un romanzo perfetto, un classico ritrovato della letteratura americana.
«Mrs Bridge è un riflesso mio e vostro, è un esempio della nostra comune appartenenza all’umanità». - Joshua Ferris
Mrs Bridge è una donna come tante. Una donna che ci assomiglia, magari di cui siamo figli. Nulla sembra rendere particolare la sua vita. Come quella di tutti è una vita piena di «ma». Moglie premurosa di un marito taciturno e distratto che passa piú tempo in ufficio che a casa: ma le hanno insegnato a essere una sposa devota e a non lamentarsi. Madre ansiosa di tre figli a cui dedica tutte le energie: ma, pur cosí amati, paiono condurre una vita segreta e piú felice lontani dallo sguardo materno. Le vicine occhiute sono sempre pronte a criticare a mezza bocca, magari con una battuta apparentemente benevola: ma Mrs Bridge non mostra mai il minimo cedimento, la piú piccola debolezza. E cosí, giorno dopo giorno, Mrs Bridge riempie con mille, piccole, necessarie incombenze il vuoto che si spalanca nella sua esistenza. Man mano che il racconto procede, i capelli si ingrigiscono, i figli escono di casa, la solitudine aumenta, quella che all’inizio sembrava quasi una benevola satira della «casalinga perfetta» diventa una discesa affettuosa e commovente, partecipe e tragica, nel mistero dell’esistenza, al fondo di ciò che ci rende tutti umani. Pubblicato per la prima volta nel 1959, Mrs Bridge ha fatto di Evan S. Connell un autore di culto, ammirato da generazioni di scrittori per la sua capacità di cesellare ogni parola, di fare di ogni frase lo strumento piú affilato per mostrare la vita e inseguirne il senso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA GIULIETTI 08 settembre 2016
-
quando si dice che i libri arrivano per via inaspettate...leggi "nessuno scompare davvero"...la protagonista legge "Mrs Bridge"...tu che fai?leggi "Mrs Brigde":-) è un romanzo semplice nella sua costruzione,quasi banale nel suo incedere visto che narra la quotidianità di questa moglie e madre della upper class americana di Kansas City,quotidianità fatta di abitudini familiari,di incontri con le amiche,di gossip cittadino e degli indispensabili tovagliolini da aperitivo, ma non per questo ordinario,normale per così dire. nelle sue giornate Mrs Bridge si muove tra ciò che ha - benessere,affetti,privilegi- e ciò che sente le sta sfuggendo,tra il reale ed il sogno,tra le consuetudini e l'inaspettato che vorrebbe la sorprendesse. una scrittura meravigliosa sempre in perfetto equilibrio tra tutte queste emozioni,ricca di sentimento nonostante la lucidità del racconto,rende questo romanzo imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it