Ho atteso tanto questo album..il "secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista" diceva Caparezza ma il test Cisco lo ha superato. Non è un disco come l'aspettavo, forse preferisco ancora La lunga notte, non mi aspettavo un ritorno di un Cisco così combattivo pensavo prendesse la strada dell'introspezione...ma a fronte di questi relativi (e soggettivi) contro c'è il pro di un personaggio che merita un enorme rispetto e le cui scelte artistiche si rivelano comunque sempre azzeccate. Bravo Cisco.
Il mulo
“Il Mulo”, il nuovo album diCisco, conferma e sviluppa ilruolo di leader nel panoramamusicale italiano dell'ex voce deiModena City Ramblers.Il Mulo, filo conduttore di tuttol'album, continua a cercare confelice testardaggine una propriastrada, sia nella musica chenella vita, non segue le mode,non si perde nella superficialitàdell'immagine, ma continua acercare e trovare motivi diinteresse e di impegno,nonostante calci e fatica, colpibassi e ostacoli, sentieri semprepiù impervi e i tanti consigli a“fregarsene”. Lo spinge l’istinto ela sua tenacia, innanzituttocome stimolo per se stesso,prima ancora che come fattopolitico e civile, i muli-Ciscoinsistono e resistono conentusiasmo e positivacocciutaggine.Tutti i dodici brani sono stati scritti da Cisco a quattro o sei mani, con la collaborazione di vecchicompagni di viaggio, come l’amico di lunga data Giovanni Rubbiani, oppure con la mano esperta diFrancesco Magnelli.Allegato all’album anche un DVD, contenente alcuni estratti del concerto di Cisco alla Casadella Pace di Milano ottobre 2007, i viaggi intrapresi a sostegno di organizzazioni di solidarietàcome Cefa, Ibo Italia, Fondazione Ex Campo Fossoli, tre documentari che ci porteranno dallaTanzania “Suoni e colori dalla Tanzania”, alla Romania “Live in Panciu”,al viaggio deglistudenti emiliani di visita al campo di Auschwitz “Fossoli – Auschwitz” e nonmancheranno le curiosità di alcune immagini rubate in studio. (A cura di Edel)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EDOARDO FARAVELLI 05 novembre 2008
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it