Marina Rei torna a distanza di quattro anni dal suo ultimo lavoro di inediti, intervallato da un album live in studio e da una tournée con Max Gazzè e Paola Turci, con “Musa”, un disco che fin dal titolo sottolinea l’elemento che fa da filo conduttore dell’intero album. E’ infatti proprio l’universo femminile a fare da perno al settimo lavoro inedito dell’artista romana che per l’occasione ha completamente scritto e prodotto il disco eccezion fatta per la cover di Paolo Benvegnù “Il mare verticale”. Le donne escono da questo disco forti, rabbiose, isteriche, sensuali, dolci, irriverenti. Il ruolo musicalmente centrale della batteria ha una funzione emblematica nel sottolineare ancora una volta come anche lo strumento più tipicamente maschile diventi per le mani della signora Rei uno strumento pieno di carica espressiva, esplosivo, pilastro dell’intero album. Il sesso forte viene invece incorniciato in un quadro ironico, quasi caricaturale: maschere che vestono i panni del più forte per nascondere il loro lato più fragile, dolce, che è poi spesso il lato migliore. E’ così che Marina si riferisce al “principe senza regno” in Buona vita a te o afferma: “eravamo a letto in tre / io te e la tua brutta figura” nel Rovescio della cura. Dopo l’ottimo lavoro di personalizzazione strumentale svolto nel live Al di là di questi anni, in questo disco anche la batteria viene splendidamente suonata con una grazia e una grinta che rende il sound della Rei sempre più indistinguibile. Il resto della strumentazione si alterna tra un crescendo di accompagnamento alle percussione e un’indipendenza propria che non manca di mostrare le mille facce del polistrumentista Roberto Procaccini (wurlitzer, moog, tastiere, synth), le abilità tecniche del giovane Adriano Viterbini alla chitarra e del bassista Pierpaolo Ranieri (già bassista di Paola Truci). E in un disco tutto al femminile non poteva mancare la cantantessa Carmen Consoli che qui accompagna con la sua acustica la Rei nella sussurrata “Un volo senza fine”. Particolare citazione merita il miglior pezzo dell’album: Donna che parla in fretta. Una travolgente invettiva sulle mille e oltre possibili facce di una donna, tratto da “Fast Speaking Woman” di Anne Waldman. Marina Rei con questo disco sostiene l’associazione No Peace Without Justice nella battaglia contro le mutilazioni genitali femminili.
Musa, l’album di inediti di Marina Rei, è un disco decisamente al femminile: interamente scritto e prodotto da Marina stessa, propone figure forti di donne. Sono donne che hanno un percorso preciso davanti a sé - nel lavoro, nella famiglia, nella società, donne rivoluzionarie, fuori dagli schemi (in particolare in Musa, in Donna che parla in fretta, Buona vita a te, Il rovescio della cura). Per contro le figure maschili qui ritratte hanno spesso connotazioni ironiche, quasi caricaturali: sono maschere che vestono i panni del più forte per nascondere il loro lato più fragile, dolce, che è poi spesso il lato migliore. E’ così che Marina si riferisce al “principe senza regno” in Buona vita a te o afferma: “eravamo a letto in tre / io te e la tua brutta figura” nel Rovescio della cura. Nei tre anni e mezzo che l’hanno vista impegnata nella scrittura dei pezzi dell’album, Marina ha approfondito la ricerca di un suono personale della batteria, come aveva già fatto in precedenza con le percussioni, e questo disco valorizza molto bene le sue doti di musicista grintosa e appassionata. Il sound complessivo dell’album è stato costruito proprio intorno a quello della batteria, a partire da esso.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANLUCA LAMBIASE 23 novembre 2010
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it