I musei civici del Veneto dalla tradizione verso una nuova identità
I musei civici italiani rappresentano una realtà culturalmente rilevante nel ricco tessuto che si è sviluppato storicamente nelle nostre variegate comunità urbane, con una vicenda e una diffusione territoriale tali che nel tempo hanno determinato una grande tradizione. Per valorizzare la rete dei musei locali, l’ANMLI ha promosso questa collana dedicata al progetto “Museo civico. Tradizione e innovazione” in cui si raccolgono gli Atti del ciclo di convegni regionali, organizzati per svilupparne criticamente un’analisi comparata.
Il primo volume è dedicato ai musei civici del Veneto, con una riflessione sulla storia, sull’importanza delle radici e sulle ragioni del proprio ruolo nella crescita culturale della società. Le testimonianze dei direttori di questi istituti mettono in luce i problemi posti dalla contemporaneità, da una diversa interpretazione della funzione del museo alla scarsità delle risorse disponibili, e gli obiettivi che si possono individuare all’orizzonte. A partire da considerazioni sulle origini, e ripercorrendo le vicende che hanno portato alla formazione delle collezioni, alle scelte allestitive e ai mutamenti degli strumenti gestionali, viene offerta al lettore la prima porzione di un vero e proprio affresco del sistema museale italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it