Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi - Jean-Loup Amselle - copertina
Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi - Jean-Loup Amselle - copertina
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Letteratura: Francia
Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi
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Descrizione


Il museo sta entrando in una nuova epoca, quella del decentramento fuori dall'Occidente, in cui lo spazio espositivo diviene luogo di attrazione turistica, non solo per le opere d'arte ospitate, ma in quanto esso stesso opera d'arte architettonica. Di fronte all'inaugurazione del Louvre di Abu Dhabi e alle controversie che questa ha generato, come si plasma l'interpretazione che occorre dare alla forma del museo in quanto tale e, in particolar modo, al modello occidentale di un museo che si vuole "universale" anche fuori dall'Occidente? Sulla scia di Foucault e delle sue "eterotopie", Jean-Loup Amselle esamina la condizione carceraria delle opere d'arte, in particolare di quelle di cui l'Occidente si è appropriato e che ha imprigionato nel corso della sua lunga storia coloniale. L'autore dimostra come il museo costituisca una vera e propria "eterotopia", ovvero un luogo di extraterritorialità, come la prigione o il manicomio, che priva di senso le culture che vi sono esposte, raccolte dalla cultura occidentale in modo totalmente arbitrario, e celate sotto la maschera dell'universalità. L'esportazione del museo fuori dai confini occidentali costringe a porsi la questione della legittimità di questa forma di esposizione in quanto lecita rappresentazione dell'alterità.

Dettagli

18 maggio 2017
114 p., Brossura
Le museé exposé
9788883537318

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Foto di Jean Loup Amselle

Jean Loup Amselle

Jean-Loup Amselle, antropologo, è di­rettore di studi all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, caporedattore dei «Cahiers d’études africaines» e autore di numerose pubblicazioni, tra cui, per le nostre edizioni, Logiche meticce. Antropologia dell’identità in Africa e altrove (1999) e Connessioni. Antropologia dell’universalità delle culture (2001).

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