Music for Peter Gunn (Colonna sonora)
Ispirata dal jazz “cool” della West Coast, la musica di Henri Mancini per Peter Gunn concorse alla celebrità della serie poliziesca televisiva, diffusa tra il 1958 e il 1961. Per il piacere degli ascoltatori odierni, Steven Richmann e l’Harmonie Ensemble propongono le orchestrazioni originali di uno dei primi esempi di associazione fra jazz e una serie televisiva. Oltre lo charme delle melodie e l’ingegno dell’orchestrazione, ciò che caratterizzava la colonna sonora dei 114 episodi era l’abilità nell’integrare gli espedienti musicali con l’azione cinematografica: il sentimento d’attesa che lascia un “walking bass”, le armonie in tonalità minore quando le inchieste di Gunn si rendevano pericolose, l’allerta di una frase del sax o la tensione degli ottoni quando il commissario rischiava la propria vita. Da un ruolo di secondo piano, la musica ha gradualmente compenetrato e “posseduto” tutta la serie televisiva.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it