La musica greca antica
Poche sono le civiltà antiche, che come quella greca attestano una realtà artistico-culturale e sociale così fortemente legata alla musica. La posizione di centralità occupata dalla musica greca è chiaramente attestata dalla sua costante presenza in tutte le più importanti manifestazioni della vita sociale e religiosa. La presente monografia ci propone un'indagine storico-musicologica di grande profilo, mirata alla rappresentazione globale della vita letteraria e artistico-musicale dell'antica Grecia, dedicando particolare attenzione sia alle problematiche teorico- dottrinali che a quelle propriamente legate alla prassi esecutiva, con tutte le loro implicanze organologiche, acustiche e paleografico-musicali. In tal senso è permesso al lettore moderno di rivisitare in tutte le tappe del suo divenire il fenomeno musicale greco, per riscoprirne a pieno la grande portata, quale potente strumento di comunicazione e coesione culturale del mondo ellenico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it