La musica mi ha salvato la vita. Dal fronte ai bombardamenti sull'Impruneta. Memorie
«L'Impruneta fu presa a cannonate dagli alleati (dice per far scappare i tedeschi che in realtà non c'erano più) ma il peggio arrivò dall'alto con un bombardamento che ancora oggi lascia molti dubbi. Tutte le strade furono fatte saltare. Via Mazzini, centrata dalle bombe, era ostruita da fumo, macerie, fiamme, morti e feriti. In Via Cavalleggeri fu colpita la casa di "Granchio", un carbonaio che aveva offerto ricovero nel suo locale con una grande volta a tante persone. Una seconda incursione centrò in pieno il caseggiato di "Rombolo" ostruendo la Via di Fabbiolle...» In queste memorie, raccolte da Riccardo Lazzerini e Filippo Venturi, Vasco Sieni - oggi centenario - racconta di sé, del periodo bellico e di come più volte abbia scampato i pericoli riuscendo sempre a tornare a casa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it