Musica orchestrale
Ruth Gipps (1921-1999): Knight in Armour op. 8 (1940); Sinfonia n. 2 in si maggiore op. 30 (1945); Song per orchestra op. 33 (1948); Sinfonia n. 4 op. 61 (1972)
La produzione ingiustamente dimenticata e spesso anticonvenzionale di Ruth Gipps trova in questo splendido disco la notorietà che merita grazie alla appassionata interpretazione della BBC National Orchestra of Wales e Rumon Gamba, che hanno già contribuito a valorizzare molti compositori inglesi del XX secolo grazie alle loro serie dedicate ai poemi sinfonici inglesi e alle ouvertures delle Isole Britanniche. Oltre che per la comprensibile presenza di elementi stilistici dei compositori più in vista di quegli anni come Sibelius, Walton e Vaughan Williams, queste opere si fanno apprezzare anche per la loro scrittura originale, la loro magnifica concezione e la loro brillante orchestrazione. La stessa Gipps affermò in più di un’occasione che le sue opere migliori erano quelle per orchestra. In un programma all’insegna delle impressioni e delle emozioni contrastanti, la Seconda e la Quarta Sinfonia (la prima delle quali ispirata agli eventi della seconda guerra mondiale) presentano una scrittura musicali dai toni gradevolmente melodiosi. Il programma di questo disco è degnamente completato dal breve e intensamente lirico Song for Orchestra e da Knight in Armour, un poema sinfonico giovanile, che venne tenuto a battesimo a Londra nel corso della Last Night of the Proms del 1942.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it