Musica per pianoforte
Ciò che rende unica questa registrazione, è l’utilizzo di un pianoforte russo risalente all’epoca di Musorgskij. Le ricerche condotte da Claire Chevallier sui costruttori di pianoforte russi l’hanno portata a concludere che il pianoforte che il compositore meglio conosceva e suonava più frequentemente era era stato prodotto da J. D. Becker, un costruttore di San Pietroburgo. Claire Chevallier ha quindi acquistato un pianoforte Becker del 1875, ha provveduto al restauro, s’è familiarizzata con le sue sonorità e lo utilizza in questa registrazione dei Quadri da un’Esposizione. La sua combinazione di una meccanica francese, di una struttura piuttosto tedesca è di un telaio di metallo estremamente pesante produce uno strumento capace di sonorità eleganti e raffinate, ma anche di forza bruta. Come racconta la Chevallier «La prima volta che ho suonato i Quadri da un’Esposizione di Musorgskij su questo pianoforte restaurato, mi sono trovata in un viaggio di scoperta, perché lo strumento si trasformava a seconda della dinamica utilizzata». Questa registrazione è fedele all’Anima Russa, così cara a Musorgskij; in effetti il compositore era ossessionato dall’idea di dare diretta espressione nelle sue opere all’Anima Russa nella sua forma più pura. Egli non scriveva note che dovevano sedurre l’esecutore, ma comunicare un’idea forte e precisa all’ascoltatore.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it